ISO 50001

Attraverso l’implementazione del Sistema di Gestione Energia ISO 50001 le aziende acquisiscono strategie di gestione per aumentare e migliore l’efficienza energetica, riducendo i costi.
La norma si pone come obiettivo quello di integrare l’efficienza energetica nelle pratiche di gestione aziendali.

Per ottenere questo obiettivo, la norma ISO 50001 è stata strutturata in modo da essere facilmente integrata con altri sistemi di gestione (es. ISO 14001e ISO 9001). L’obiettivo della norma non è quello di definire specifici parametri di prestazione, ma un metodo per ottenere un miglioramento continuo dell’efficienza energetica.

Scopri i passi fondamentali per rendere la tua Azienda più Efficiente

Accedi al video corso gratuito e scegli gli argomenti per te più interessanti!

Vuoi un supporto concreto per ottenere la certificazione?

Vantaggi – ISO 50001

Vantaggi

L’adozione della ISO 50001, oltre a migliorare le performance energetiche, aumenta le conoscenze e la consapevolezza del proprio sistema organizzativo e produttivo, apportando numerosi effetti positivi indiretti. Diversi studi, come quello della Harvard Business School “The Performance Frontier: Innovating for a sustainable strategy”, mostrano che investire in risorse per la sostenibilità determina nel tempo un miglioramento delle performance finanziare rispetto a chi non lo fa. L’adozione di una politica energetica mirata permette un miglioramento dell’immagine aziendale riconosciuto sia in ambito europeo che internazionale.

Metodologia

La norma ISO 50001 specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia nell’organizzazione attraverso l’adozione di una specifica politica energetica, di obiettivi, traguardi e piani di azione collegati agli usi energetici significativi.
In particolare la norma segue il processo di miglioramento continuo “Plan – Do – Check – Act”, noto come Ciclo di Deming. Ad ogni fase infatti corrispondono specifiche azioni e la definizione di ruoli e responsabilità, come un team energia che rappresenti le figure in grado di influenzare l’uso dell’energia all’interno dell’azienda.

Metodologia – ISO 50001