• Engineering

Engineering, IL SUPPORTO CONCRETO
AI TUOI PROGETTI

Attraverso il servizio Engineering le aziende hanno la possibilità di realizzare interventi di efficienza energetica con un partner affidabile ed esperto in soluzioni per il settore industriale, ottenendo supporto sia nella valutazione della migliore soluzione sia nella sua realizzazione.

Per garantire soluzioni personalizzate, Frigel IES usa la propria esperienza dei processi produttivi nei principali settori manifatturieri e la partnership con importanti player tecnologici. A seguito di campagne di misura mirate, analisi e verifica dei risultati e studio del processo, la soluzione di efficienza energetica può consistere nell’ottimizzazione dei parametri e delle logiche di funzionamento, oppure nella sostituzione di macchinari o componenti impiantistici…

Scopri i passi fondamentali per rendere la tua Azienda più Efficiente

Accedi al video corso gratuito e scegli gli argomenti per te più interessanti!

Vuoi un partner esperto ed affidabile per realizzare
interventi di efficienza?

Refrigerazione

Gli impianti di refrigerazione sono, per loro natura, energivori. Per questo un’analisi approfondita delle caratteristiche del processo e impiantistiche può portare ad individuare ampi margini di risparmio. Frigel IES, condivide con Firgel Firenze l’esperienza nella ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e la conoscenza dei processi industriali.

A partire dalle informazioni sulla tipologia di prodotto e sul processo produttivo, campagne di misura e simulazioni è possibile definire per ciascuna azienda la migliore soluzione di efficienza energetica grazie all’ottimizzazione dei parametri di esercizio, eventuali integrazioni impiantistiche, free cooling…

Aria compressa

Confrontando le incidenze percentuali del costo del ciclo di vita di un compressore, l’investimento pesa mediamente il 18% del totale, mentre l’energia elettrica circa il 73%. Questo si traduce in un criterio di scelta in fase di acquisto del macchinario e pone l’attenzione sulla corretta conduzione degli impianti.

Frigel IES si propone come partner per la realizzazione di interventi di efficienza energetica nei sistemi ad aria compressa, dalle campagne di misura per verificare il costo del m3 d’aria, la presenza perdite, l’adeguatezza dei parametri di funzionamento e dei componenti… Attraverso l’analisi dei risultati sarà possibile definire la migliore soluzione per le aziende.

Centrale termica

Lo studio della produzione e distribuzione dei fluidi termovettori è più complesso rispetto ad un’analisi di tipo elettrico. Tuttavia le perdite energetiche associate ad una linea di distribuzione di un fluido caldo, per un’azienda produttiva, possono raggiungere il 15% dell’energia termica prodotta.

Frigel IES effettua analisi specifiche sui vettori utilizzati, parametri di funzionamento, generatori di vapore, linee di distribuzione e utenze di tipo termico. Le soluzioni proposte spaziano dalla coibentazione delle linee di distribuzione alla valorizzazione del contenuto termico dei fumi, dalla sostituzione di scaricatori di condensa al recupero dei flussi caldi presenti…

Processo produttivo

I macchinari che costituiscono il processo produttivo sono il cuore operativo di un’azienda e richiedono grande attenzione per garantire continuità e qualità al prodotto. È quindi necessario sapere quali macchine producono in maniera più efficiente, e come questi consumi si collocano nel mercato.

Frigel IES offre la propria esperienza per effettuare campagne di misura per la definizione di indici prestazionali, il confronto con benchmark e medie di mercato, e per definire possibili margini di miglioramento, simulando il funzionamento di nuovi macchinari e nuove linee di processo.