• Certificati bianchi

I Certificati Bianchi
premiano i tuoi risparmi

I Certificati Bianchi, o titoli di efficienza energetica, sono un contributo economico per chi realizza interventi di efficienza energetica, riducendo il tempo di rientro degli investimenti.

Coloro che si dotano di tecnologie più efficienti rispetto alla media di mercato risparmiano energia, diventano più competitivi e ricevono Certificati Bianchi come premio in denaro per l’intervento effettuato.

Accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi non ha costi, ma solo vantaggi!

Scopri i passi fondamentali per rendere la tua Azienda più Efficiente

Accedi al video corso gratuito e scegli gli argomenti per te più interessanti!

Stai valutando un intervento di efficienza energetica
e vuoi verificare se puoi accedere al contributo?

Come Funzionano

I Certificati Bianchi sono stati introdotti nella legislazione italiana dal D.M. del 20 luglio 2004 per incentivare la realizzazione di interventi di efficienza energetica e raggiungere gli obiettivi nazionali di risparmio.

Il meccanismo, attivo da più di dieci anni, prevede l’erogazione di un contributo economico come premio per la realizzazione di interventi di efficienza energetica. L’incentivo viene erogato per cinque anni, durante i quali vengono certificati periodicamente i risparmi energetici ottenuti.

Competenze

Frigel IES ha acquisito un’ampia esperienza, accompagnando numerose aziende nella realizzazione, gestione e supervisione di progetti di efficienza energetica fino al raggiungimento del contributo economico.

In particolare Frigel IES è specializzata in progetti a consuntivo per il settore industriale, con know how specifico su tematiche riguardanti refrigerazione, aria compressa, centrale termica e generazione di vapore, illuminazione, macchinari, linee produttive ad alta efficienza.

Attività

Frigel IES effettua sopralluoghi gratuiti per valutare la possibilità di accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi per interventi di efficienza energetica da realizzare o per individuare le possibili aree di intervento.

Frigel IES si occupa inoltre dello sviluppo e della gestione di tutte le pratiche tecniche e normative per l’ottenimento dei Certificati Bianchi, compresa la gestione finanziaria dei titoli attraverso i principali canali di vendita.